Premessa:

Questa rubrica nasce dal desiderio di far conoscere all’utenza, e recensire, i piccoli capolavori targati “Xbox live arcade” per Windows Phone;
Il sistema operativo di Microsoft è in discreta ascesa e ormai siamo alle porte per l’introduzione del nuovo sistema operativo e, conseguentemente, dei nuovi terminali che saranno equipaggiati con WP8 che andrà a sostituire WP7. Questo, tradotto in termini prettamente e unicamente videoludici, significa che porterà (oltre a tutto il resto) moltissimi nuovi giochi “Xbox live arcade” che si avvicineranno qualitativamente sempre di più agli stessi games in “digital delivery” per la console casalinga e “sorella maggiore” Xbox 360, a cui il terminale è “legato” tramite l’associazione della “Gamertag” con il quale condividere gli “obiettivi” raggiunti nei giochi, gli amici, la personalizzazione dell’avatar etc.
Ma parliamo del presente…
L’intenzione e l’obiettivo di questa rubrica, come ricordato all’inizio, sarà quella di recensire ogni gioco “Xbox live arcade” che uscirà e verrà reso disponibile nel marketplace dello store, ogni MERCOLEDI della settimana; successivamente verrà testato, analizzato, e recensito su queste pagine per aiutare l’utenza nella scelta o meno dell’acquisto del gioco. Inizieremo tuttavia in maniera diversa questa rubrica, partendo da una “Top Ten” con una mini recensione per ogni titolo per illustrarvi cosa vi siete persi…così eventualmente potrete recuperare il tempo perduto e correre sul market ad acquistare alcuni di questi piccoli gioielli!!! nessun voto correlerà questa speciale classifica, in quanto ovviamente se fanno parte di questa “Top Ten”, vuol dire che sono tutti titoli di un certo spessore…nelle “prossime puntate” invece, per i nuovi giochi, i voti ci saranno e il gioco verrà analizzato singolarmente e approfonditamente…inoltre, in vista di WP8, terremo d’occhio le news e le anteprime più “succulente”…Stay tuned!!!

10 giochi interessanti:

Nome:   tentacles4.png
Visite:  26
Grandezza:  59.5 KB
Titolo: Tentacles
Genere: Platform/Rompicapo
Autore: Microsoft Game Studios
Prezzo: 0,99
Peso: 225 MB
Obiettivi: 200G

Se avete sempre sognato di impersonare un virus che si insinua in un corpo umano distruggendolo dall’interno questo è il gioco che fa per voi…! come? non lo avete mai desiderato? poco importa…questo gioco è a dir poco originale e innovativo, sicuramente sul “podio” dei migliori 3 giochi realizzati in esclusiva per WP…siete un virus con un grande occhio e lunghi tentacoli, e dovrete farvi strada nel corpo del malcapitato dottor pluff affrontando nemici (anticorpi!), prove a tempo, boss e mini boss…in circa 40 livelli. la giocabilità è eccezionale e i comandi precisi, un plauso anche al comparto grafico, con livelli colorati e variegati in base agli organi che state visitando (o meglio…invadendo…), anche il sonoro è lodevole…la main theme vi conquisterà e gli effetti sonori sono sempre adeguati alla situazione e alle creature che vi si pareranno davanti per cercare di fermarvi…tra l’altro è uscita anche un’espansione acquistabile con i Microsoft Points, dal nome “cane scaccia cane” in cui la vostra vittima questa volta sarà…il cane del dottor Pluff! 15 nuovi livelli aggiuntivi e 2 nuovi boss al costo inferiore ad un caffè…eccezionale.

Nome:   gravity-guy-crop.jpg
Visite:  26
Grandezza:  29.3 KB
Titolo:Gravity Guy
Genere: Platform
Autore:Miniclip
Prezzo:2,99
Peso:19 MB
Obiettivi: 200G

Questo è un platform davvero tosto. lo scopo del gioco è “scappare” dai vostri inseguitori balzando da una parete all’altra e sfruttando power up per distanziare il nemico che vi braccherà senza tregua per farvi “la pelle” polverizzandovi con la sua pistola laser…perchè è tosto? la velocità di gioco è davvero “esagerata”!!! la prontezza di riflessi e la velocità del vostro cervello di elaborare velocemente la prossima azione da compiere è fondamentale per portare a termine questo bellissimo gioco…se cercate un gioco rilassante…ecco, forse questo non è il gioco più indicato in quanto l’imprecazione è sempre dietro l’angolo…o meglio dietro al prossimo salto!!! uno sbaglio = morte certa! Graficamente è molto pulito e lo stile è veramente “gagliardo”…tutto scorre via velocemente e senza tentennamenti, e non potrebbe essere altrimenti vista la natura del gioco che fa della velocità lo scopo del suo gameplay. da avere!!!

Nome:   fable-coin-golf.png
Visite:  26
Grandezza:  67.0 KB
Titolo: Fable coin golf
Autore: Microsoft Games Studios
Genere: Puzzle/Minigiochi
Prezzo: 4,99
Peso: 31 MB
Obiettivi: 200G

Un incrocio tra un flipper e un gioco di golf, con in mezzo una storia e dei minigiochi da tavolo in pieno stile da vecchio “pub inglese”. dovrete lanciare la vostra pedina tra ostacoli, bonus, e nemici…lo scopo del gioco è realizzare un certo punteggio che vi permetta di accedere al livello successivo e guadagnare delle medaglie. la longevità è discreta (qualche livello in più in realtà non sarebbe dispiaciuto) e il marchio “Fable” con la sua atmosfera e l’umorismo dei personaggi, è sempre piacevolmente presente e vi accompagnerà fino alla fine del gioco. Grafica e sonoro fanno il loro dovere e, sicuramente, se avete giocato i capitoli di Fable sulle console casalinghe, riconoscerete diversi motivetti a voi familiari…consigliato!

Nome:   Kinectimals.png
Visite:  27
Grandezza:  57.4 KB
Titolo: Kinectanimals
Autore: Microsoft Games Studios
Genere: Avventura Grafica/Minigiochi
Prezzo: 2,99
Peso: 101 MB
Obiettivi: 200G

Non credo che questo gioco abbia bisogno di presentazioni…pubblicizzato moltissimo per Kinect, è giunto anche su WP e…ha stupito! graficamente è davvero notevole, pochi giochi possono arrivare tecnicamente alla pari di questo su WP, e anche come gameplay, nonostante soffra di una certa ripetitività di fondo, può tranquillamente rapirvi per delle mezz’ore dove dovrete fare affrontare al vostro cucciolo svariate prove di abilità per raggiungere determinati punteggi e vincere delle medaglie, oltre a sbloccare oggetti e nuovi scenari di gioco. Sicuramente è un gioco che “strizza l’occhio” ad un bacino di utenza più giovane, ma onestamente se amate gli animali non faticherete ad affezionarvi a questo “alter ego virtuale” del vostro cucciolo…al quale ovviamente avrete dato un nome e dovrete accudire dandogli i pasti, lavandolo e coccolandolo…insomma, se avete dei figli che vogliono un cucciolo…oppure lo volete voi…potrebbe essere una buona palestra per scoprire se siete abbastanza responsabili per tenerne anche uno in carne e ossa oppure lo farete morire di fame e di stenti…infatti quando aprirete l’app dopo l’ultima partita, potrete verificare “l’umore” del cucciolo…preparatevi…

Nome:   gun-bros-logo.jpg
Visite:  26
Grandezza:  32.9 KB
Titolo: Gun Bros
Genere: Sparatutto
Autore: Glu
Prezzo: Gratis con espansioni pay to play
Peso: 186 MB
Obiettivi: 200G

Questo è uno sparatutto davvero interessante. è offerto gratuitamente, ma con contenuti sbloccabili a pagamento, cosa che sta prendendo sempre più piede nei giochi offerti in digital delivery…diciamo che se volete semplificarvi la vita, l’acquisto di qualche credito che vi permetta di sbloccare le armi, le corazze, e i potenziamenti migliori è quasi d’obbligo…diversamente la difficoltà, arrivati ad un certo punto, diventerà un ostacolo assai arduo…ma non impossibile. impersonerete un soldato, a scelta tra due fratelli, e lo scopo del gioco è quello di resistere alle ondate di nemici (alieni, zombie…) in una vera e proprio modalità “orda”, ormai diventata famosa in diversi e popolari giochi del genere sparatutto…in pratica vi si scaglieranno contro ondate di nemici sempre più numerosi e cattivi, tra cui grandi e piccoli boss, e voi non dovrete far altro che…cercare di sopravvivvere! Grafica curata e sonoro delle armi molto buona…caricamenti invece un pò lunghetti…è presente anche una co-op on line interessante dove potrete far parte di un team e sommare punteggi, statistiche e condividere oggetti. se vi piace il genere, questo gioco merita assolutamente l’acquisto!

Nome:   Shuffle-Party-Icon.jpg
Visite:  26
Grandezza:  30.1 KB
Titolo: Shuffle Party
Genere: Sportivo
Autore: Microsoft Games Studios
Prezzo: Gratis
Peso: 7 MB
Obiettivi: 200G

Sostanzialmente è un gioco di bowling, ma invece della palla, tirerete una sorta di grossa “pedina”…oltre alla modalità “classica” con le stesse regole, punteggi e modo di giocare del bowling, vi sono altre specialità in cui dovrete evitare ostacoli, prendere monete, far fermare le vostre pedine in determinate fasce a punti dosando sapientemente la forza dei vostri tiri…davvero molto divertente! se avete amici che giocano a questo gioco, sarà battaglia a muso duro…infatti vorrete sempre primeggiare nei punteggi e nelle classifiche on line…ritentando per ore…per vedere la vostra gamertag primeggiare in vetta!
La grafica è ben curata e vedere il vostro avatar xbox live esultare dopo un buon tiro (o intristirsi dopo uno pessimo) è davvero simpatico…il sonoro è anonimo, ma in questo tipo di giochi è cosa normale visto che dobbiamo solo lanciare una pedina e colpire dei birilli…è gratis, ed è assolutamente da avere se consideriamo che nel suo genere è il migliore disponibile!

Nome:   1879cfd5-a9c6-489a-9143-e18f5a916275.png
Visite:  26
Grandezza:  62.5 KB
Titolo: Rise of Glory
Genere: Simulazione
Autore: Microsoft Games Studios
Prezzo: 2,99
Peso: 33 MB
Obiettivi: 200G

Questo è un gioco che rientra nella categoria di giochi delle simulazioni di volo (arcade); senza pochi franzoli, vi dico subito che è davvero ben fatto…sarete il pilota di diversi aerei della seconda guerra mondiale, e dovrete affrontare molteplici missioni di volo…dall’abbattimento di squadre aeree nemiche, allo scarico di merci, alla scorta di mezzi etc etc…la cura maniacale con cui è realizzato questo gioco, è lodevole…piloterete inclinando il vostro cellulare usando l’accelerometro e usando anche dei tasti virtuali e, all’inizio, non sarà facile padroneggiare il vostro mezzo…ma quando lo farete, vi toglierà parecchie soddisfazioni! Graficamente è altrettanto valido, il vostro aereo è riprodotto con cura e gli ambienti di volo sono vari e curati, così come gli effetti di esplosioni e armi, anche dal punto di vista sonoro. Non esiste di meglio in questo genere nel marketplace, sia che siate amanti dei giochi di volo che non lo siate, questo gioco merita di essere acquistato perchè è divertente, è appagante, è longevo e graficamente curato…non fatevelo assolutamente scappare!

Nome:   12.-Max.png
Visite:  26
Grandezza:  54.3 KB
Titolo: Max & The Magic Mark
Genere: Platform
Autore: Microsoft Games Studios
Prezzo: 0,99
Peso: 82 MB
Obiettivi: 200G

Ecco un altro platform davvero originale! impersonerete Max, un ragazzino vittima della sua stessa immaginazione, la cui peculiarità è quella di poter “disegnare” in un mondo appunto immaginario, ponti, scalini, rocce, cupole…tutto per superare gli ostacoli e i nemici che si pareranno sul suo cammino, disposti dal cattivo di turno…basterà mettere in pausa, e la schermata si tramuterà in un disegno dove potrete usare il vostro pennarello virtuale e disegnare con le vostre dita qualsiasi cosa sullo schermo…ma attenzione!la vostra riserva di inchiostro è limitato…Graficamente è piuttosto curato e con un audio piacevolmente spassoso anche per via dei “versi” ridicoli emessi dai nemici, anche se c’è qualche imperfezione nel gameplay (capita di incastrarsi negli oggetti disegnati a volte…ma nulla di grave); merita indubbiamente l’acquisto per l’originalità del progetto, la simpatia e la cura con cui è stato realizzato…le buone idee nuove vanno premiate, soprattutto quando sono ben applicate allo scopo!

Nome:   7681e828feba2b3abfbc2488cfb25845.png
Visite:  25
Grandezza:  55.4 KB
Titolo: Jet Car Stunts WP
Genere: Guida Arcade
Autore: Microsoft Games Studios
Prezzo: 2,99
Peso: 28 MB
Obiettivi: 200G

Un gioco di guida futuristico che sfrutta l’accelerometro del telefono come si deve! questo è un gioco di guida un pò particolare…infatti non correrete sull’asfalto alla guida delle solite supercar…ma su percorsi strampalati in cielo! si in cielo…se sbagliate o uscite dal percorso…cadrete semplicemente giù, e dovrete riprovare perdendo tempo e tentativi disponbili! la fisica della macchina è molto curata…persino nei salti (che farete spesso) dovrete governarla sfruttando gli alettoni di cui disponete, che sono azionabili con le vostra dita…non sarà facile calibrare i salti più lunghi…il rischio di arrivare “corti” e cadere o troppo lunghi e schiantarvi è sempre in agguato! Graficamente è curato quanto essenziale, i percorsi sono stati volutamente realizzati con varie figure geometriche. Il comparto audio è senza infamia e senza lode, fa il suo dovere. il gameplay invece è davvero ben realizzato…i percorsi sono tantissimi e impegnativi, la fisica come detto è ottima, e l’accelerometro è calibrato perfettamente dando un feeling ottimo con il mezzo…davvero divertentissimo!!! ve lo consigliamo…molto più spassoso e meritevole di acquisto di altri giochi di guida più blasonati presenti nel market.

Nome:   crimson-dragon-side-story-xbla-windows-phone_09012C012C00084880.png
Visite:  26
Grandezza:  63.5 KB
Titolo: Crimson Dragon:side Story
Genere: Azione
Autore: Microsoft Games Studios
Prezzo: 0,99
Peso: 206 MB
Obiettivi: 200G

Questo è uno sparatutto a scorrimento laterale, dove cavalcherete il vostro fidato drago volante abbattendo i nemici. vi dico subito che i boss sono IMMENSI…già questo dovrebbe suscitare il vostro interesse…se ciò non bastasse aggiungeteci una grafica molto buona, un sonoro da URLO curato minuziosamente, e una modalità storia appagante…tutto perfetto? no in effetti non è così…la longevità della storia principale è molto corta…troppo corta…un’ora dovrebbe bastare per portarlo a termine…fortunosamente esistono altre modalità corpose e tantissimi potenziamenti e parsonalizzazioni da sbloccare ad allungare la longevità…quindi questo va a compensare la pochezza della main quest. pensate che completando determinati obiettivi vi saranno regalati 2 oggetti per vestire il vostro avatar…e visto il prezzo del gioco e il prezzo a cui vendono venduti gli oggetti avatar sul marketplace, cosa aspettate a far vostro questo piccolo gioiellino?!

Commento finale:

In questa “prima puntata” vi abbiamo illustrato la “bontà” di questi 10 titoli, immancabili nella collezione di ogni possessore di WP e amante dei videogiochi che si rispetti; tuttavia, non posso non citare anche i vari Istunt 2, Fruit Ninja, Fragger, Extraction, Contract Killer, Chickens can’t fly, Burn the rope, Angry Birds, Contre Jour, OMG, Super monkey ball 2, Little Acorns, Shoot 1UP, Extraction, Splinter Cell etc etc…ma abbiamo volutamente desiderato “premiare” alcuni titoli usciti in esclusiva solo sull’OS del colosso di Redmond a discapito di alcuni dei suddetti titoli “multipiattaforma”, seppur altrettanto meritevoli di acquisto. alla prossima!