Astronave Starship: primo test fallito per Elon Musk

L’esplosione di ieri dell’astronave Starship della SpaceX di Elon Musk ha lasciato strascichi di apprendimento. Questo almeno è quello che ha detto il proprietario dell’azienda, lo stesso Elon Musk nella piattaforma social Twitter, sempre di sua proprietà. “Congratulazioni al gruppo di SpaceX per l’esaltante test di lancio dello Starship! Abbiamo imparato molto per il nostro prossimo test di lancio che avverrà fra qualche mese”.

Difatti, lo Starship è un componente cruciale dell’ambizioso piano di Musk di colonizzare Marte e diventare una specie multi-planetaria. Il volo di prova fallito doveva essere il più grande test di un razzo nella storia dell’azienda e si sperava che avrebbe aperto la strada ai futuri viaggi nello spazio. Tuttavia, l’esplosione dimostra che c’è ancora molto lavoro da fare prima che la Starship possa essere considerata un veicolo spaziale affidabile.

Sebbene lo stesso Elon Musk fosse consapevole del possibile fallimento. Non a caso, aveva posizionato degli esplosivi così da far saltare in aria il dispositivo qualora ci fossero stati problemi. Ed è andata proprio così. In molti pensano che il razzo non sia esploso in autonomia bensì fatto scoppiare poiché i detriti in caso di ridiscesa avrebbero potuto cadere in maniera incontrollabile sulla terra e potevano provocare ingenti danni.

Astronave Starship: arrivederci al prossimo lancio!

Il prototipo di razzo Starship era stato progettato per testare la capacità del veicolo di effettuare un volo e un atterraggio ad alta quota. Il razzo era dotato di tre motori Raptor, progettati per utilizzare metano e ossigeno per alimentare la navicella. L’SN8 era inoltre dotato di una serie di alette che dovevano aiutarlo a manovrare durante la discesa.

Nonostante questa battuta d’arresto, Space X sta già procedendo con i piani di lancio di un altro prototipo di razzo Starship nei prossimi mesi sempre a Boca Chica in Texas. L’azienda ha dichiarato di essere impegnata a spingere i confini dell’esplorazione spaziale e che battute d’arresto come questa sono una parte inevitabile del processo. È chiaro che Space X è disposta a correre dei rischi per raggiungere i suoi obiettivi e che il progetto Starship rimane una priorità assoluta per Elon Musk e il suo team di ingegneri.

L’esperimento intentato da Musk, il quale doveva illustrare le potenzialtà dell’astronave Starship in seguito al primo allunaggio del suo programma lunare Artemis non è andato a buon fine, ma  le chance di farcela al primo colpo erano piuttosto basse. Seguendo la logica di Musk, una serie di fallimenti porta alla vittoria ed è proprio questo il suo obiettivo.