Il metaverso non esiste: perché è così difficile da capire?

Il concetto di metaverso non esiste nella realtà digitale eppure viene spesso rappresentato come un mondo virtuale futuristico. In questo contesto, le persone possono interagire tra loro in un ambiente completamente immersivo. Tuttavia, nonostante i numerosi tentativi di dare vita all’idea, il metaverso come lo immaginiamo non esiste attualmente. Quindi, cos’è esattamente il metaverso e perché rimane un sogno lontano?

Il metaverso è uno spazio virtuale condiviso in cui le persone possono svolgere una serie di attività, dalla socializzazione al gioco, dallo shopping all’apprendimento. Viene spesso descritto come un successore di Internet, una versione pienamente realizzata del mondo online che abitiamo attualmente. Tuttavia, nonostante la promessa di questa visione, ci sono diverse ragioni per cui il metaverso rimane sfuggente.

Nonostante ciò, in Italia attualmente esistono ben 230 progetti avviati firmati metaverso, senza che nemmeno chi li ha finanziati sappia esattamente di cosa si tratta. Marco Camisani Calzolari, inviato di striscia, da tempo si batte sui social e in presenza affinché la gente prenda coscienza di questa enorme ‘cantonata’.

Perché il metaverso non esiste?

La creazione di un mondo virtuale completamente immersivo richiede competenze e risorse tecniche significative. Anche se negli ultimi anni abbiamo assistito a progressi impressionanti nella tecnologia della realtà virtuale e aumentata, siamo ancora lontani dalla possibilità di creare un’esperienza veramente coinvolgente e senza soluzione di continuità. Inoltre, ci sono ostacoli significativi da superare in termini di scalabilità e infrastruttura. Creare un metaverso in grado di ospitare milioni di utenti simultaneamente è una sfida significativa.

Un altro grande ostacolo allo sviluppo del metaverso è la questione dell’interoperabilità. Affinché il metaverso sia veramente all’altezza del suo potenziale, deve essere un sistema aperto che permetta agli utenti di spostarsi tra diversi ambienti virtuali senza soluzione di continuità. Tuttavia, questo richiede un alto grado di standardizzazione tra le diverse piattaforme e tecnologie, difficile da raggiungere in un settore in rapida evoluzione e competitivo.

Nonostante queste sfide, molte aziende e individui stanno lavorando per realizzare la visione del metaverso. Però, dobbiamo fare molta attenzione poiché esistono altrettante persone che speculano ai danni di chi non conosce a fondo la tecnologia. Pertanto lasciamo la sperimentazione ai giganti del gioco come Roblox e Fortnite o alle startup tecnologiche e agli sviluppatori di blockchain.

Le grandi aziende internazionali possono attivare delle innovazioni in questo spazio. Anche se al momento sono perlopiù concentrati nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. Il metaverso è un concetto ancora troppo avveniristico per parlane ora, lasciamo ai posteri l’ardua sentenza, come direbbe il Manzoni.