Quali funzioni utili si nascondono nella galleria del tuo smartphone?

Nella galleria smartphone si nascondono tante utili funzioni che per inconsapevolezza non utilizziamo così di frequente. Nonostante gli smartphone siano diventati oggi una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Usiamo i telefoni per vari scopi, come la comunicazione, l’intrattenimento finanche il lavoro.

Una delle funzioni più utilizzate in uno smartphone è l’applicazione Galleria. Si tratta di un’applicazione predefinita di ogni smartphone e consente agli utenti di archiviare, visualizzare e gestire le proprie foto e i propri video. Tuttavia, nella galleria del nostro smartphone si nascondono molte funzioni utili che forse nemmeno conosciamo.

Galleria smartphone: quali segreti custodisci?

Una delle funzioni più utili dell’applicazione galleria è la possibilità di organizzare le foto e i video. È possibile creare album e classificare i file multimediali in base alla data, al luogo o a qualsiasi altro criterio di scelta. In questo modo è più facile trovare foto o video specifici senza doverli scorrere tutti.

Un’altra funzione utile della galleria smartphone è la possibilità di modificare le foto e i video. È possibile ritagliare, regolare la luminosità, aggiungere filtri e persino rimuovere oggetti indesiderati dalle foto. Si tratta di un’ottima funzione per chi desidera migliorare le proprie foto prima di condividerle sui social media o con amici e familiari.

Sempre in tema di modifiche delle foto, in pochi conoscono la possibilità di rimuovere certe immagini da una foto. Se andiamo su modifica foto e clicchiamo sui tre puntini, possiamo selezionare la funzione ‘Gomma oggetto’ con la quale cancellare un’immagine nella foto. Per rimuovere uno sfondo, invece, andiamo sui tre puntini e cliccare sull’immagine del cerchio tratteggiato. Contorniamo la figura e poi clicchiamo avanti: possiamo inserire un nuovo sfondo a scelta tra diversi effetti grafici. Dove si trovano? Nella sezione sfondo del nostro smartphone.

Inoltre, la galleria dispone di una funzione di backup che salva automaticamente le foto e i video nel cloud. Questo assicura che non si perdano mai i propri ricordi preziosi, anche in caso di smarrimento o furto del telefono. Grazie a questa funzione, è possibile accedere alle foto e ai video da qualsiasi dispositivo dotato di connessione a Internet, per condividerli facilmente con gli altri.

Oltre a queste funzioni, alcuni smartphone dispongono anche di una funzione scanner integrata alla Galleria. Questa funzione consente di scansionare i documenti e di salvarli come file PDF. Una funzione è perfetta per chi ha bisogno di digitalizzare documenti in viaggio e non ha accesso a uno scanner.