Se vuoi inviare un’e-mail segreta ti spieghiamo come fare

L’invio di un’e-mail segreta che nessuno potrà mai vedere richiede l’uso di servizi di crittografia o di autodistruzione. La crittografia è il metodo più affidabile e sicuro per l’invio di informazioni riservate tramite e-mail. A differenza, i servizi di autodistruzione delle e-mail possono essere utili per l’invio di messaggi temporanei che non si desidera vengano memorizzati sul dispositivo del destinatario.

È essenziale dare priorità alla sicurezza quando si inviano informazioni sensibili via e-mail per proteggere se stessi e i propri destinatari da potenziali violazioni dei dati o minacce informatiche. Come ben sappiamo, l’e-mail è diventata una delle modalità di comunicazione più diffuse nell’attuale era digitale.

Poiché lo strumento è veloce, efficiente e soprattutto conveniente. Difatti, un account email non è gratuito e si attiva in pochi minuti. Tuttavia, a volte è necessario inviare via e-mail informazioni riservate che non vogliamo siano viste da nessun altro. In questi casi, è necessario utilizzare un metodo per inviare un’e-mail segreta che nessuno potrà mai vedere.

E-mail segreta: ecco come si spedisce

Il metodo più comune per inviare un’e-mail segreta è la crittografia. La crittografia è il processo di conversione del testo in chiaro in un codice che solo il destinatario può leggere. Esistono vari metodi di crittografia, ma il più usato è il PGP (Pretty Good Privacy). PGP è un software open-source che utilizza una combinazione di crittografia a chiave simmetrica e crittografia a chiave pubblica per crittografare e decrittografare le e-mail.

Per inviare un’e-mail segreta utilizzando PGP, è necessario innanzitutto scaricare e installare il software sul proprio computer. Una volta installato, è necessario generare una coppia di chiavi pubbliche e private. La chiave pubblica può essere condivisa con chiunque voglia inviare un’e-mail crittografata, mentre la chiave privata deve essere tenuta al sicuro e mai condivisa con nessuno.

Quando si compone un’e-mail che si desidera crittografare, è necessario selezionare la chiave pubblica del destinatario dal proprio portachiavi e crittografare il messaggio utilizzando la sua chiave. Il messaggio crittografato può quindi essere inviato via e-mail e solo il destinatario con la chiave privata corrispondente può decifrarlo e leggere il messaggio originale.

Un altro metodo per inviare un’e-mail segreta è quello di utilizzare un servizio di e-mail autodistruttive. Questi servizi consentono di inviare un messaggio di posta elettronica che si cancella automaticamente dopo un determinato periodo di tempo o dopo essere stato letto dal destinatario. Tra i servizi di posta elettronica autodistruttivi più diffusi vi sono ProtonMail, Snapmail e Dmail.