La Fiat Mobi prenderà il posto della Panda tra i modelli preferiti?

Fiat Mobi è un modello di auto del quale non hai ancora sentito parlare? Eppure promette bene stando al produttore. Stellantis, il colosso automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler e del Gruppo PSA, punta sulla Fiat Mobi per diventare la nuova Panda nel segmento delle auto piccole.

Sebbene la Mobi sia relativamente sconosciuta al di fuori del Sud America, dove viene prodotta e venduta, Stellantis ritiene che abbia il potenziale per diventare un successo globale. Perciò, al momento abbiamo sgraffignato queste indiscrezioni. Sebbene la Fiat Mobi sia relativamente sconosciuta al di fuori del Sud America, Stellantis punta tutto su di lei per farla diventare la nuova Panda nel segmento delle auto piccole.

Grazie alle sue dimensioni compatte, ai bassi costi di gestione e all’impressionante efficienza dei consumi, la Mobi ha tutte le carte in regola per diventare una city car di successo. Tuttavia, solo il tempo ci dirà se la scommessa di Stellantis darà i suoi frutti. Ma se assomiglia alla Panda, secondo noi, ha tutte le carte in regola per imporsi sul mercato europeo.

La Fiat Mobi sarà la nuova Panda?

La Fiat Mobi è stata introdotta per la prima volta in Brasile nel 2016 come sostituto dei vecchi modelli Uno e Palio. È stata progettata per essere una city car pratica e conveniente. Le sue dimensioni sono compatte e i costi di gestione bassi. La Mobi è disponibile con una scelta di due piccoli motori. Un motore a benzina a tre cilindri da 1,0 litri e un motore a etanolo a quattro cilindri da 1,0 litri.

Entrambi abbinati a un cambio manuale a cinque rapporti. L’efficienza dei consumi della Mobi è impressionante, con il motore a benzina che raggiunge i 18 km/l e il motore a etanolo i 14 km/l. Stellantis punta sul successo della Mobi per colmare il vuoto lasciato dal modello uscente della Panda, che è stato dismesso nel 2020 dopo 40 anni di produzione.

La nuova Panda è stata lanciata nel 2022, sebbene avrebbe dovuto uscire nel 2020. Ma venne ritardata l’uscita a causa della pandemia COVID-19 e di problemi alla catena di approvvigionamento. La decisione di ritardare il nuovo Panda ha messo ancora più sotto pressione le prestazioni del Mobi.

Stellantis prevede di introdurre il Mobi in Europa, dove competerà con altre auto di piccole dimensioni come Volkswagen Up!, Renault Twingo e Kia Picanto. La Mobi sarà commercializzata come city car pratica e conveniente, con una forte enfasi sulla sostenibilità. Stellantis spera che questa strategia possa attrarre gli acquirenti più giovani che cercano un’alternativa ecologica alle tradizionali auto a benzina.