Cento anni per BMW Motorrad: per l’occasione presenta la R 12 nineT

BMW Motorrad compie cento anni (e li porta benissimo!), così per celebrare l’occasione ha presentato la nuova R 12 nineT. Si tratta di una delle moto più attese non perché sia un modello ambito ma perché BMW Motorrad da sempre sforna delle moto che poi diventano un classico. Gli amanti del marchio sanno bene a cosa ci riferiamo.

In particolare, questa moto è alimentata da un motore bicilindrico boxer da 1250 cc, ha una trasmissione ad albero e un sistema di lubrificazione a carter secco per ottenere le massime prestazioni in tutte le condizioni, rendendola ideale per le corse più movimentate su terreni accidentati. Il telaio è realizzato in lega leggera di alluminio, che conferisce un baricentro basso e contribuisce a mantenere la moto stabile alle alte velocità.

La R 12 nineT è inoltre dotata di un sistema di sospensioni elettroniche che si regolano automaticamente in base alle condizioni della strada, nonché di impostazioni della forcella anteriore regolabili elettronicamente che consentono ai ciclisti di modificare le impostazioni in base alle proprie preferenze o al proprio stile di guida.

Cosa include al R12 nineT partorita dall’evento dei cento anni per BMW Motorrad?

La moto include anche modalità di guida selezionabili per diversi tipi di terreno e condizioni atmosferiche; queste includono “Rain”, “Sport” (per una migliore accelerazione), “Eco Pro” (per un minor consumo di carburante) e “Dynamic” (per la massima potenza). Si tratta di funzionalità avanzate e al passo con la nuova tecnologia di meccanica.

Altre caratteristiche degne di nota sono il bauletto rigido staccabile opzionale, che può contenere fino a 10 litri di attrezzatura o bagagli. Inoltre, la moto è dotata di freni ABS di ultima generazione. Vanta anche il controllo della trazione, utile per la sicurezza su strada e anche su pista per gli sportivi.

Non può mancare il cruise control, il quale non è a beneficio solo delle auto bensì sempre più anche delle moto. Un’altra interessante opzione di base sono le manopole riscaldate, utile nelle stagioni autunnali e invernali, quando i percorsi sono lunghi e in alta quota. Infine, l’illuminazione. Il nuovo modello R 12 nineT sarà provvista di fari a LED con luci diurne, nonché di fanali posteriori a LED.

Cento anni per BMW Motorrad trascorsi alla grande e sempre sulla cresta dell’onda. Non possiamo che augurare alla casa motoristica tedesca di trascorrere altri cento anni con lo stesso vigore. Ma soprattutto di avere sempre un occhio di riguardo per i suoi affezionati clienti.