Assumere calcio con questi alimenti: la lista definitiva ed esaustiva

Assumere calcio è importante per combattere i problemi di osteoporosi che causano l’indebolimento delle ossa in tarda età. Non a caso, il calcio è un minerale essenziale necessario per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento di ossa e denti forti. È inoltre importante per il corretto funzionamento di muscoli, nervi e vasi sanguigni.

Sebbene la maggior parte delle persone associ il calcio ai prodotti caseari, esistono molte altre fonti di calcio che possono essere incluse in una dieta sana. Per esempio, una delle migliori fonti di calcio è rappresentata dai latticini, come il latte, il formaggio e lo yogurt. Questi alimenti non solo sono ricchi di calcio, ma contengono anche altri importanti nutrienti come proteine, vitamina D e fosforo.

Tuttavia, se siete intolleranti al lattosio o vegani, potete comunque assumere la vostra dose giornaliera di calcio da altre fonti. Infatti, anche le verdure a foglia verde, come il cavolo, i broccoli, la lattuga e gli spinaci, sono ricche di calcio. In effetti, una tazza di cavolo cotto contiene più calcio di una tazza di latte.

Assumere calcio non solo con i latticini

Altre verdure ad alto contenuto di calcio sono i broccoli, il bok choy e il gombo. Queste verdure contengono anche altre vitamine e minerali utili per la salute generale. Ma non solo! Anche il pesce in scatola, come il salmone e le sardine, è un’ottima fonte di calcio. Le lische del pesce in scatola sono abbastanza morbide da poter essere mangiate e sono una buona fonte di calcio facilmente assorbibile.

Altri frutti di mare, come i gamberi e le cozze, contengono calcio insieme ad altri nutrienti importanti come le proteine e gli acidi grassi omega-3. Noci e semi sono un’altra fonte di calcio che può essere facilmente integrata nella dieta. Mandorle, semi di sesamo e semi di chia sono tutti ricchi di calcio e possono essere aggiunti a frullati, insalate o utilizzati come snack.

Sono compresi nella lista i cereali fortificati e i succhi di frutta possono essere una buona fonte di calcio se non riuscite ad assumerne a sufficienza con la dieta. Pertanto, esistono diversi alimenti ricchi di calcio che possono essere inclusi in una dieta sana. Sia che si preferiscano i latticini o le opzioni a base vegetale, è importante assicurarsi di assumere una quantità sufficiente di calcio per sostenere ossa forti e salute generale. Inserendo questi alimenti nella nostra dieta, potremo assicurarci il giusto apporto di calcio necessario per mantenere una buona salute.