La disfagia: quando il problema colpisce la deglutizione

La disfagia è una condizione medica che colpisce alcune persone in maniera forte e coincide con la capacità di deglutire. Può verificarsi a qualsiasi età, ma è più comune negli adulti anziani. La disfagia può essere causata da diversi fattori, tra cui disturbi neurologici, muscolari e anomalie strutturali della gola o dell’esofago. I sintomi della disfagia possono variare a seconda della causa sottostante e della gravità della condizione.

In generale, la disfagia si manifesta con difficoltà a deglutire cibo o liquidi, sensazione di cibo bloccato in gola o nel petto, tosse o soffocamento mentre si mangia o si beve. Ma può anche portare a situazioni ben più gravi come il rigurgito di cibo o di liquidi e delle infezioni respiratorie ricorrenti. In alcuni casi, la disfagia può anche portare a una perdita di peso involontaria.

Nonché alla malnutrizione e alla disidratazione. Se non trattata, la disfagia può causare gravi complicazioni di salute, come la polmonite da aspirazione. La diagnosi del problema comporta in genere un’anamnesi e un esame fisico approfonditi da parte di un operatore sanitario. Il medico può anche ordinare esami diagnostici.

Come riconoscere la disfagia e curarla

La problematica può essere riconosciuta con un test di deglutizione con bario, un’endoscopia o degli studi di imaging per identificare eventuali anomalie strutturali o disturbi neurologici che possono essere la causa dei sintomi. Una volta effettuata la diagnosi, il piano di trattamento della  condizione clinica dipenderà dalla causa sottostante e dalla gravità della condizione.

Le opzioni di trattamento per la disfagia possono includere modifiche dello stile di vita, come cambiamenti nella dieta e nelle abitudini alimentari, esercizi per rafforzare i muscoli utilizzati nella deglutizione e farmaci per ridurre l’infiammazione o migliorare la funzione muscolare. In alcuni casi può essere necessario un intervento chirurgico per riparare le anomalie strutturali o rimuovere le ostruzioni nella gola o nell’esofago.

Può essere consigliata anche la logopedia per migliorare la comunicazione e la funzione di deglutizione. In conclusione, la disfagia è una condizione medica che influisce sulla capacità di deglutire e può avere gravi conseguenze per la salute se non viene trattata. I sintomi della disfagia possono variare a seconda della causa sottostante e della gravità della condizione.

Se voi o qualcuno che conoscete ha difficoltà a deglutire, è importante rivolgersi a un medico per determinare la causa e il piano di trattamento appropriato. La situazione si può risolvere con una diagnosi adeguata e una pratica mirata per tornare a deglutire in maniera regolare.