Fitta al fianco: non sottovalutare poiché può nascondere delle insidie

La fitta al fianco è un malessere comune che colpisce molti individui ma che spesso viene ignorato poiché si crede sia passeggero. Si riferisce al disagio o al dolore avvertito nella parte laterale del corpo, in particolare nella zona dei fianchi. Esistono diverse condizioni che possono causare il dolore ai fianchi, alcune delle quali sono ben note e altre non altrettanto riconosciute.

Una delle cause più comuni di dolore al fianco sono i calcoli renali. Si tratta di piccoli depositi duri che si formano nei reni e possono passare attraverso il tratto urinario. I calcoli renali provocano un forte dolore quando iniziano a muoversi nel tratto urinario, causando dolore al fianco, nausea, vomito e minzione frequente. I calcoli renali possono essere trattati con farmaci o interventi chirurgici, a seconda delle dimensioni e della posizione.

Un’altra causa di dolore al fianco è un’infezione del tratto urinario. Questa si verifica quando i batteri penetrano nel tratto urinario e causano un’infezione. Le IVU possono causare dolore al basso ventre, sensazione di bruciore durante la minzione e dolore al fianco. Il trattamento prevede in genere l’assunzione di antibiotici per eliminare l’infezione.

Fitta al fianco: quando è il momento di preoccuparsi

Una causa meno nota di dolore al fianco è la cistite interstiziale. Si tratta di una patologia cronica che causa l’infiammazione della parete vescicale, con conseguente dolore e fastidio alla vescica. La cistite interstiziale può anche causare dolore ai fianchi a causa della vicinanza della vescica alla zona dei fianchi. Il trattamento prevede l’assunzione di farmaci e cambiamenti nello stile di vita, come ad esempio modifiche alla dieta.

Un’altra possibile causa di dolore al fianco è uno strappo o una distorsione muscolare. Questo si verifica quando si verificano danni o strappi ai muscoli o ai legamenti della zona dei fianchi. Il dolore può variare da lieve a grave e può essere peggiorato dal movimento. Il trattamento prevede una terapia di riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione e farmaci antinfiammatori.

Infine, una causa spesso trascurata di dolore al fianco è rappresentata da problemi alla colonna vertebrale, come l’ernia del disco o la stenosi spinale. Queste condizioni possono provocare la compressione dei nervi nel midollo spinale, con conseguente dolore ai fianchi. Il trattamento prevede fisioterapia, farmaci e, in alcuni casi, interventi chirurgici.

Perciò, quando si avverte dolore ai fianchi, è importante consultare un professionista della salute o il proprio medico di base per determinare la causa sottostante e ricevere un trattamento adeguato.