La fine dei messaggi vocali su WhatsApp? Con questo trucco potrebbe succedere davvero

Una nuova funzionalità potrebbe portare alla fine degli utili (ma a volte odiati) messaggi audio su WhatsApp. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

I messaggi vocali, da sempre, non sono particolarmente amati da chi li riceve. In principio furono le segreterie telefoniche, ancora oggi esistenti, ma forse un po’ più desuete. Oggi, invece, abbiamo i messaggi vocali su WhatsApp che, fortunatamente, si possono velocizzare. Ma forse, per i messaggi vocali, la fine è vicina. Ecco perché.

Più volte ci siamo chiesti, di fronte a persone che ci inviano messaggi vocali di diversi minuti del perché non abbiano provato a chiamarci. Un po’ pretenzioso credere che ci si possa dedicare per due, tre, quattro minuti (e, a volte, anche più) all’ascolto di qualcosa che, magari, nemmeno ci interessa tanto. E meno male che esiste la funzione di accelerazione dell’ascolto, altrimenti…

I messaggi vocali su WhatsApp sono utili, dunque, ma se usati con parsimonia. Sono, peraltro, gli eredi della segreteria telefonica, se vogliamo. Un mezzo molto utilizzato negli anni ’90 sulle utenze fisse e successivamente, a partire dagli anni 2000, sui cellulari e poi sugli smartphone. Oggi esistono ancora. Anche se, come stiamo per vedere, hanno forse le ore contate. Almeno per quanto riguarda determinati tipi di smartphone.

Addio messaggi vocali

La notizia è arrivata proprio in questi giorni ai tanti utenti che possiedono un iPhone. Come ben sappiamo, possedere un prodotto Apple non è solo una scelta tecnologica, ma, con il fanatismo che a volte accompagna gli amanti del brand, si tratta di una vera e propria filosofia. Ma, dobbiamo dire, che spesso l’attesa, la spesa, è anche giustificata dal fatto che gli iPhone arrivano prima degli altri su molte cose.

È di queste ore, infatti, nuova funzionalità intelligente introdotta con iOS 17. Apple ha lanciato l’ultimo software operativo per iPhone: iOS 17. Questo aggiornamento, infatti, avrebbe apportato numerosi nuovi strumenti utili che migliorano l’esperienza dell’iPhone. Per esempio, sui forum tematici, dedicati al brand ideato da Steve Jobs si parla già di “morte della segreteria telefonica”.

Con questa espressione ci si riferisce a Live Voicemail, che gli utenti dei social media stanno già definendo un punto di svolta. La segreteria telefonica dal vivo in iOS 17 consente agli utenti di visualizzare una trascrizione in tempo reale del messaggio che qualcuno ti sta lasciando mentre parlano. Ciò fornisce agli utenti un contesto immediato per la chiamata e consente loro di decidere se vogliono rispondere alla chiamata o ignorarla.

Molti sottolineano che iOS 17 Live Voicemail li avrebbe già a catturare e bloccare diverse chiamate spam. Quando Live Voicemail è attivo, il telefono risponde alle chiamate in arrivo per acquisire il messaggio vocale del chiamante affinché si possa vederlo in tempo reale. Capite bene, dunque, che uno strumento del genere può segnare anche la fine degli utili (ma odiati) messaggi vocali su WhatsApp. Ma come si attiva questa funzione? Per accedere al nuovo strumento si dovrà prima aggiornare l’iPhone a iOS 17, poi andare su Impostazioni e quindi toccare Generale. Da lì, clicchiamo su Aggiornamento software > Aggiornamenti automatici, attiviamo Scarica aggiornamenti iOS e Installa aggiornamenti iOS. Una volta aggiornato, si potrà trovare la nuova funzionalità nell’app Impostazioni.