Nella giornata di oggi, a San Francisco, Nokia ha annunciato Nokia Here, il suo nuovo servizio di mappe e navigazione.

Nei giorni scorsi vi avevamo segnalato che Nokia stava lavorando per integrare un sistema simile a Street View di Google Maps nel suo Nokia Maps e ora abbiamo avuto le risposte che ci aspettavamo. Infatti Nokia Here oltre alle mappe in 3D includerà la visuale di strada grazie all’acquisizione della società EarthMine.

Le mappe saranno sempre aggiornate (ricordiamo che Nokia ha acquistato Navteq e quindi utilizza la sua cartografia) e tutti i servizi di Nokia Maps e Drive saranno confermati, in più però verranno inserite nuove funzioni. Nokia Here è quindi da considerarsi un’evoluzione degli attuali servizi di navigazione di Nokia.

L’app sarà gratuita e disponibile nei prossimi giorni per Windows Phone 8 (per WP 7 la compatibilità dovrebbe esserci solo per la versione 7.8 non ancora uscita) ma la novità è che uscirà una conversione anche per Android e iOS e anche queste versioni offriranno la navigazione turn by turn

La descrizione ufficiale di Nokia Here è la seguente:

In Nokia, abbiamo sviluppato servizi di mappe e navigazione per auto per anni. Ora, siamo fieri di annunciare la nostra nuova generazione di mapping experience personalizzata con un grande nome: HERE.

HERE è più che la ricerca di indirizzi o il percorso da A a B. È vivere, respirare posti, pieni di storie, ricordi e possibilità. Con HERE, aprirai il tuo mondo e vivrai avventure ogni giorno.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale di Nokia Here che è già attivo e raggiungibile a questo indirizzo.