Proviamo a fare un confronto tra due dei più bei gioielli di casa Nokia, il fantastico Nokia Lumia 920 appena uscito sul mercato, ed il suo fratellino Nokia Lumia 610, più datato, ma ancora sulla cresta dell’onda.

Dal punto di vista del prezzo sicuramente il secondo è più economico del primo, questo anche per via di un livello tecnologico più basso, ma online è possibile trovare un sito dove il prezzo del Nokia Lumia 920 è veramente ridicolo.

La prima cosa che balza agli occhi è sicuramente la grande differenza di ampiezza dei due display. Infatti abbiamo un display da 4.5” per il Lumia 920 ed uno da 3.7” per il 610. Ma quello che potrebbe apparire come un vantaggio in termini di risoluzione dello schermo per il primo, si potrebbe tradurre in una maggiore maneggevolezza e praticità per il secondo.

Purtroppo per il Nokia Lumia 610, nel confronto trai i due processori la battaglia è persa in partenza. Infatti il single core a 800 MHz montato sul Lumia 610 non può certo competere con il dual core da 1.5 GHz montato sul fratello, anche se processore del 610 si comporta più che egregiamente.

Entrambi montano un ottimo ricevitore GPS, che utilizza al meglio le ottime mappe messe a disposizione dalla Nokia, e ti danno la possibilità di avere uno spazio aggiuntivo di memoria in cloud direttamente sul web. Questo servizio è utile in quanto la Nokia ha deciso di non rendere espandibile la memoria dei due device, ed inoltre in questo modo si possono condividere i dati salvati con altri dispositivi.

Anche dal punto di vista delle cover colorate la gara non può che tradursi in un verdetto di parità tra i due contendenti. Entrambi i device sono commercializzati in diversi colori, tutti alla moda e destinati a soddisfare il gusto personale dei consumatori. Oltretutto, sempre sullo stesso sito di sopra, puoi anche imbatterti in un coloratissimo Nokia Lumia 610 a prezzo bassissimo.

Sicuramente la possibilità di poter ricaricare la batteria dello smartphone tramite la connessione wireless fa pendere l’ago della bilancia verso il Lumia 920, poter avere la batteria sempre carica senza dover utilizzare cavetti è veramente una gran cosa.

Il confronto tra i due sistemi operativi va in direzione del Nokia Lumia 920, che può vantarsi di essere il primo smartphone della Nokia a montare il nuovo sistema operativo Microsoft Windows Phone 8. Però il Lumia 610 rimane un ottima alternativa, anche perché il suo sistema operativo è il collaudatissimo Microsoft Windows Phone 7.5, di cui gli utenti conoscono alla perfezione pregi e difetti.

Il confronto sembrava impari fin dall’inizio, e si è chiuso con la vittoria annunciata del Nokia Lumia 920, però possiamo dire che il Nokia Lumia 610 si è battuto con onore.