Nella giornata di oggi, Nokia ha pubblicato una nuova applicazione in esclusiva per i suoi Windows Phone (solo Lumia 820 e 920). Parliamo di PhotoBeamer.

Questa applicazione permette di mostrare le foto presenti nello smartphone su qualsiasi schermo collegato a internet, che sia un computer, una console o una internet tv. Praticamente il vostro Lumia diventa un proiettore mobile.

Ma la cosa rivoluzionaria è il suo funzionamento: non servono fili, non servono account particolari, niente.
Vi basterà installare l’applicazione sul vostro telefono (la trovate nella Nokia Collection) e, quando vorrete mostrare le foto su uno schermo, andare sul sito www.photobeamer.com con il dispositivo sul quale volete mostrare le foto (quindi con il browser del vostro PC o della vostra console).

Sul sito vi apparirà un grande QR Code, aprite l’app di PhotoBeamer installata sul vostro Lumia e scannerizzate quel QR Code, così si attiverà il collegamento e potrete utilizzare il vostro smartphone come telecomando mentre visualizzerete le foto sullo schermo.

Ecco la descrizione ufficiale:

PhotoBeamer è un nuovo modo semplice e innovativo per visualizzare le tue foto su qualsiasi schermo. Ti basta puntare il tuo Nokia Lumia verso qualsiasi schermo su cui sia visualizzato il sito www.photobeamer.com e potrai guardare le tue foto ovunque tu sia, con amici e familiari. Si tratta di un proiettore mobile disponibile ovunque e in qualsiasi momento. Caratteristiche Puoi visualizzare le foto scattate con il tuo Nokia Lumia su qualsiasi schermo che supporti un browser Web corrente, inclusi schermi di computer desktop, schermi di proiezione e notebook. Semplice e veloce, senza che sia richiesta la configurazione e la registrazione. PhotoBeamer funziona con qualsiasi rete 3G/ 4G e il Wi-Fi.

Potete scaricare questa app, gratuita, a questo link.