Eclissi solare ibrida del 20 aprile: dove si è resa visibile?

Il 20 aprile 2023, cioè questa mattina, il mondo ha assistito a un affascinante evento celeste noto come eclissi solare ibrida. Questo raro fenomeno si verifica quando la luna passa tra il sole e la Terra, bloccando parzialmente i raggi solari. Tuttavia, l’allineamento della luna e del sole non è perfetto, per cui in regioni diverse si verifica un’eclissi anulare, in cui un anello di luce solare è visibile intorno ai bordi della luna, e un’eclissi totale, in cui la luna copre completamente il sole.

L’eclissi solare ibrida del 20 aprile 2023 è stata visibile da uno stretto percorso della superficie terrestre che si estende per oltre 6.000 miglia. Infatti, l’eclissi è iniziata nella parte orientale degli Stati Uniti, passando sopra l’Oceano Atlantico e spostandosi poi verso la costa occidentale dell’Africa. Il percorso dell’eclissi è proseguito poi sopra l’Equatore e terminato nella parte occidentale dell’Australia.

I luoghi migliori per osservare l’eclissi solare ibrida sono stati l’Oceano Atlantico, l’Africa equatoriale e l’Oceano Indiano. L’eclissi è stata visibile come eclissi solare totale in alcune zone del Gabon. Inclusa la Repubblica Democratica del Congo e la Somalia. Altri Paesi vicini, come Ghana, Uganda e Kenya, hanno potuto vedere solo un’eclissi parziale.

Oltre a queste aree, i cittadini degli Stati Uniti orientali e di alcune zone del Canada hanno assistito a un’eclissi solare parziale. Ma solo durante le ore del mattino. L’eclissi è iniziata all’alba a New York e terminata al tramonto nella parte occidentale degli Stati Uniti.

Eclissi solare ibrida: sarà possibile vederla in Italia?

L’orario di inizio dell’eclissi è avvenuta nella notte, intorno alle 3:34 e terminata alle 07:56. Ciò significa che è già avvenuta ma anche che non era visibile in Italia. Per fortuna, diverse stazioni satellitari hanno ripreso l’evento e l’hanno trasmesso in diretta sulle varie piattaforme social. Va da sé che possiamo vedere il fenomeno anche in differita, scegliendo uno dei tanti video postati in rete.

Come per ogni eclissi solare, è stato essenziale prendere le dovute precauzioni quando si assiste all’evento. Guardare direttamente il sole durante un’eclissi può causare danni permanenti agli occhi. Infatti, i medici hanno consigliato a tutti gli spettatori di indossare degli occhiali specifici per eclissi o un filtro solare per proteggere gli occhi durante la visione dell’eclissi solare ibrida.

Quando sarà la prossima eclissi visibile in Italia? L’Italia meridionale potrà gustarsi la prossima eclissi solare ibrida il 2 agosto del 2027. Il fenomeno si presenterà nella sua totalità nel sud della Spagna, nel 92% in Portogallo e una vista parziale sarà riservata alla nostra penisola, ma solo nel lato meridionale.