Chat perse su WhatsApp: il segreto su come recuperale senza app esterne

Le chat perse su WhatsApp si possono recuperare senza l’ausilio di applicazioni esterne, ovvero senza dover scaricare altri software. Come ben sappiamo, WhatsApp è diventato parte integrante della nostra vita quotidiana, fornendoci una piattaforma per comunicare con amici, familiari e colleghi senza soluzione di continuità.

Praticamente utilizziamo il software per qualsiasi cosa, anche semplicemente per trascrivere la lista della spesa, creando una chat personale. Talvolta, può succedere, sebbene sia alquanto frustrante, di cancellare accidentalmente delle chat importanti. Oppure le perdiamo per altri motivi, come gli aggiornamenti o la mancanza di spazio e di memoria.

Perdere le chat su WhatsApp può essere un inconveniente significativo, soprattutto quando le conversazioni contengono informazioni vitali a cui è necessario accedere. Ma per fortuna a tutto c’è rimedio. Difatti, esiste un modo per recuperare le chat perse senza ricorrere ad altre applicazioni esterne.

Recuperare le chat perse su WhatsApp: il segreto

Il primo passo per recuperare le chat perse su WhatsApp è controllare se il backup delle chat è ancora presente nella memoria del telefono. WhatsApp esegue automaticamente il backup delle chat ogni giorno o ogni settimana. Ciò dipende a seconda delle impostazioni, e le salva nella memoria interna del telefono o nella scheda SD.

Per verificare se è stato eseguito il backup delle chat, andiamo nelle impostazioni di WhatsApp, clicchiamo su “Chat” e poi su “Backup delle chat”. In questa sezione si vedrà l’ultima volta che è stato eseguito il backup delle chat e si potrà cliccare su “Ripristina” per recuperarle. E se non è stato eseguito il backup?

Se non è stato eseguito il backup delle chat, il passo successivo è verificare se sono ancora disponibili sul server di WhatsApp. WhatsApp memorizza le chat sul proprio server per un massimo di sette giorni, ed è possibile recuperarle disinstallando e reinstallando l’applicazione.

Per farlo, dovremo andare di nuovo nelle impostazioni del telefono. A questo punto cliccheremo su “Applicazioni” e poi su “WhatsApp”. Clicchiamo ancora su “Disinstalla” e poi reinstalliamo l’applicazione da Google Play Store o App Store. Durante il processo di installazione, WhatsApp ci chiederà se vogliamo ripristinare le chat dal suo server. Clicchiamo su “Ripristina” e voilà; le chat perse verranno recuperate.

Con i passaggi sopra descritti, è possibile recuperare le chat perse senza utilizzare applicazioni esterne. Tuttavia, è essenziale notare che non tutte le chat perse possono essere recuperate, soprattutto se sono state cancellate molto tempo fa. Pertanto, è consigliabile eseguire regolarmente il backup delle chat per evitare di perderle definitivamente.