Windows 10 20H2 addio: per te non ci saranno più nuovi aggiornamenti

La versione 20H2 di Windows 10 di Microsoft ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita, e non riceverà più aggiornamenti di sicurezza. Né tantomeno correzioni di bug. Questa versione di Windows 10 è stata rilasciata nell’ottobre 2020 ed è rimasta in servizio per 18 mesi, la durata standard del supporto per gli aggiornamenti delle funzionalità di Windows 10.

Microsoft ha esortato gli utenti ad aggiornare i propri sistemi all’ultima versione di Windows 10, poiché i sistemi non supportati possono essere vulnerabili ai rischi di sicurezza e agli attacchi di malware. Giustappunto, la fine del servizio di Microsoft per Windows 10 20H2 sottolinea l’importanza di mantenere aggiornati i sistemi operativi.

L’azienda fornisce aggiornamenti e supporto regolari per i suoi sistemi operativi, assicurando agli utenti l’accesso alle funzioni e alle patch di sicurezza più recenti. Si consiglia agli utenti di aggiornare i propri sistemi all’ultima versione di Windows 10 per rimanere protetti e godere dei vantaggi delle ultime funzionalità e miglioramenti.

Windows 10 20H2 è da sostituire con un’altra versione del sistema operativo

Gli utenti che non lo fanno corrono il rischio di esporre i propri sistemi a vulnerabilità di sicurezza e attacchi malware. La fine del servizio per Windows 10 20H2 fa parte della politica di Microsoft di fornire aggiornamenti regolari ai propri sistemi operativi. Gli aggiornamenti sono importanti per garantire agli utenti la protezione contro le nuove minacce alla sicurezza.

L’azienda ha un ciclo di rilascio programmato per gli aggiornamenti di Windows 10: ogni anno vengono rilasciati due aggiornamenti delle funzionalità principali, seguiti da 18 mesi di supporto. In questo modo si garantisce agli utenti l’accesso alle funzioni e alle patch di sicurezza più recenti, incoraggiandoli al contempo a mantenere aggiornati i propri sistemi.

Cosa significa non ricevere più aggiornamenti per il proprio sistema operativo installato nel computer o nel PC? Gli utenti che utilizzano ancora Windows 10 20H2 non riceveranno da Microsoft ulteriori aggiornamenti. E questo lo abbiamo capito. Ma tra questi sono compresi non solo gli aggiornamenti di sicurezza. Bensì gli hotfix non di sicurezza, le opzioni di assistenza gratuita e gli aggiornamenti dei contenuti tecnici online.

Tuttavia, i clienti aziendali possono acquistare un supporto esteso per un massimo di tre anni, che include aggiornamenti di sicurezza e hotfix non di sicurezza. Questo è particolarmente importante per le organizzazioni che si affidano a software o hardware datati non compatibili con le nuove versioni di Windows. In alternativa, non serve cambiare il computer ma più semplicemente il sistema operativo con la versione più recente.