Antenna Rime di Juice: il perno si è sbloccato e ora si è dispiegata

L’antenna RIME di JUICE è stata finalmente dispiegata, segnando una tappa significativa nei progressi della missione. Il successo del dispiegamento di questo strumento fondamentale ci porta un passo avanti nella comprensione della struttura del sottosuolo delle lune ghiacciate di Giove e del loro potenziale di vita.

La missione JUICE lanciata nel 2022 ha lasciato gli scienziati di tutto il mondo ad attendere con ansia i dati, i quali senza dubbio approfondiranno la nostra comprensione del sistema solare esterno e del potenziale di vita oltre la Terra. Infatti, JUpiter ICy moons Explorer (JUICE) è una missione dell’Agenzia spaziale europea (ESA) .

Uno degli obiettivi principali della missione è studiare le lune ghiacciate di Giove, Europa, Ganimede e Callisto, che si ritiene possano ospitare la vita. Per raggiungere questo obiettivo, JUICE ha trasportto una serie di strumenti scientifici per studiare la geologia, la chimica e l’abitabilità delle lune. Uno degli strumenti fondamentali a bordo di JUICE è il Radar for Icy Moon Exploration (RIME), con l’obiettivo di studiare la struttura del sottosuolo di queste lune ghiacciate.

Antenna Rime di Juice: ora è operativa al 100%

L’antenna RIME di JUICE si è finalmente dispiegata, segnando una tappa importante della missione. Il problema riguardava essenzialmente un semplice problema meccanico. Un perno che doveva aprirsi per far captare i messaggi e i dati era rimasto bloccato. Questa chiusura impediva il flusso di dati, per cui l’antenna rimaneva nello spazio a stazionare senza fornire alcuna indicazione.

Il RIME è un radar a bassa frequenza progettato per penetrare la crosta ghiacciata delle lune di Giove e studiarne la struttura del sottosuolo. Lo strumento utilizzerà le onde radio per creare immagini della struttura del sottosuolo di queste lune. Rivelerà le loro caratteristiche geologiche, compresa la presenza di oceani di acqua liquida. L’antenna RIME è una parte fondamentale di questo strumento, in quanto è responsabile della trasmissione e della ricezione delle onde radio da e verso le lune ghiacciate.

Il dispiegamento dell’antenna RIME di JUICE non è stato privo di sfide. L’antenna è stata progettata per essere piegata durante il lancio e poi dispiegata nello spazio. Tuttavia, durante i test, gli ingegneri hanno riscontrato un problema con il meccanismo di dispiegamento che ha ritardato il processo.

Perciò, il problema si era già presentato ed era stato risolto. Tant’è che c’erano già in preventivo buone speranze. Infatti, l’antenna si è dispiegata e ora è a un passo più vicino al raggiungimento dei suoi obiettivi scientifici e alla scoperta dei segreti delle lune ghiacciate di Giove.