Russo il primo film girato nello spazio per una visione interstellare

La notizia del primo film girato nello spazio ha fatto il giro del mondo e ha attirato l’attenzione del settore cinematografico. Il film, intitolato “La sfida”, è prodotto e diretto dal regista russo Klim Shipenko. Si tratta di una joint venture tra la russa Channel One e Roscosmos, l’agenzia spaziale del Paese. Si tratta di un film d’azione e d’avventura che mostra una passeggiata spaziale finita male. Il film avrà come protagonista l’attrice russa Yulia Peresild, che sarà accompagnata dalla sua sostituta Ksenia Dudnikova.

L’annuncio del film ha suscitato un certo scalpore nell’industria cinematografica e molti si sono chiesti se si tratti di una trovata pubblicitaria o di un vero e proprio tentativo di girare un film nello spazio. Tuttavia, il regista e l’agenzia spaziale hanno confermato che il film sarà effettivamente girato nello spazio. Le riprese del film sono infatti previste per ottobre di quest’anno e l’equipaggio sarà lanciato nello spazio su una navicella Soyuz MS-19.

Primo film girato nello spazio

La guerra tra Russia e Stati Uniti si svolge a livello universale, anzi possiamo dire interstellare. Infatti, la Russia ha ideato questo lungometraggio dal titolo evocativo. In russo il titolo recita “Vyzov” il cui significato è niente meno che “La sfida”.  Sembra quasi un messaggio subliminale con un indirizzo al destinatario ben specifico.

La notizia che il film sarà girato nello spazio ha portato anche a molte speculazioni sulla logistica e le tecniche coinvolte nel processo. Si prevede che il costo di produzione di un film di questo tipo sarà astronomico, date le sfide che le riprese in assenza di gravità comportano. Inoltre, anche la sicurezza dell’equipaggio coinvolto nel progetto è stata oggetto di discussione, con alcuni esperti che hanno sollevato preoccupazioni sui rischi legati all’invio di attori nello spazio.

Ci sono stati alcuni altri progetti che hanno tentato di girare nello spazio, ma nessuno è stato un lungometraggio. Nel 1995, l’astronauta della NASA Norman Thagard ha girato un cortometraggio a bordo della stazione spaziale Mir utilizzando una telecamera a mano. Nel 2002, il turista spaziale Mark Shuttleworth ha portato una telecamera digitale a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e ha realizzato alcune riprese, ma anche in questo caso non si è trattato di un film completo.

In conclusione, il film “La sfida” è destinato a entrare nella storia come primo film girato nello spazio. Anche se è meglio definirlo come è stato enunciato dai produttori, ovvero un lungometraggio. Sebbene il progetto comporti sfide e rischi, le potenziali ricompense sono immense.