Password inviolabile: come faccio a trovare una password forte?

Scegliere una password inviolabile è il cruccio di molti, con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale gli hacker le rubano con destrezza. Nell’era digitale di oggi, le password sono le chiavi della nostra vita online. Proteggono le nostre informazioni sensibili da accessi non autorizzati e svolgono un ruolo cruciale nel garantire la nostra sicurezza online.

Malgrado ciò, con l’aumento della criminalità informatica, è diventato sempre più importante scegliere password sicure e inviolabili, in grado di resistere ai tentativi di hacking. Nondimeno, le password custodiscono parte delle nostre attività sul web, le quali spaziano dal più semplice account ai riferimenti collegati al nostro conto corrente.

Pertanto, la scelta di una password sicura e inviolabile è essenziale per salvaguardare la nostra vita digitale. Seguendo le linee guida che elencheremo nel prossimo paragrafo, e implementando ulteriori misure di sicurezza, potremo assicurarci che la nostra presenza online rimanga protetta da accessi non autorizzati. Ma soprattutto indirizzati a rubare i nostri riferimenti informatici.

Password inviolabile: ecco i nostri consigli

Il primo passo per scegliere una password sicura è evitare di utilizzare informazioni facilmente intuibili come il nome, la data di nascita o il nome dell’animale domestico, perché possono essere facilmente decifrate dagli hacker. Scegliamo piuttosto una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli che non formino parole o frasi riconoscibili.

In questo modo, sarà più difficile per gli hacker decifrare la password attraverso attacchi a forza bruta. Un’altra considerazione fondamentale nella scelta della password è la sua lunghezza. Più lunga è la password, più è difficile da decifrare. Gli esperti consigliano di utilizzare password di almeno 12-15 caratteri.

Tuttavia, le password più lunghe possono essere difficili da ricordare, quindi si consiglia di utilizzare una passphrase invece di una singola parola. Una passphrase è una serie di parole unite a formare una frase ed è più facile da ricordare rispetto a una stringa casuale di caratteri. A questo proposito, è utile ricordare di utilizzare password diverse per account diversi.

Infatti, se una password viene compromessa, tutti i vostri account potrebbero essere a rischio. L’uso di un gestore di password può aiutarvi a tenere traccia di tutte le vostre password senza doverle ricordare tutte. Oltre a scegliere una password forte, è importante adottare altre misure di sicurezza, come l’attivazione dell’autenticazione a due fattori (2FA) o dell’autenticazione a più fattori (MFA), ove possibile.

Questo aggiunge un ulteriore livello di sicurezza ai vostri account richiedendovi di fornire una verifica aggiuntiva, come un’impronta digitale o un codice inviato al vostro dispositivo mobile.