iOS 16.5 il sistema operativo di Apple è in arrivo nell’Iphone

Apple sta per rilasciare iOS 16.5, l’ultima versione del suo sistema operativo, il quale andrà a sostituire quello precedente. L’aggiornamento viene fatto ciclicamente per introdurre nuovi aggiornamenti al sistema operativo e alle funzionalità di base. Infatti, Apple ci tiene a far sì che i suoi componenti possano vantare sempre le ultime tendenze tecnologiche e informatiche.

Tra le nuove funzionalità che ritroveremo ci saranno delle funzioni che avranno di sicuro una certa utilità. Per esempio sarà compresa la feature Live Listen, l’Emoji Time e un’altra opzione chiamata Inverti colori intelligenti. Sono delle opzioni più di gioco e di divertimento però amplificano l’esperienza dell’utente.

Fare gli aggiornamenti è importante per il nostro smartphone, per il PC e per il tablet, perché così non rischiamo di cadere vittime di frodi informatiche e di mantenere alti i nostri livelli di sicurezza. In particolare, in questo momento in cui l’Intelligenza Artificiale sta prendendo piede e sta favorendo gli hacker nel scavalcare i sistemi di protezione.

iOS 16.5: quali sono le novità che si prospettano nel sistema operativo firmato Apple?

Una delle novità più interessanti che sarà introdotta è una nuova funzione chiamata “Live Listen”. Questa funzione consente agli utenti di ascoltare i suoni nei dintorni grazie all’ausilio del microfono già installato nel telefono. Ciò significa che è possibile ascoltare le conversazioni che ci circondano senza dover essere fisicamente presenti.

Si tratta di un dispositivo contestato, poiché permette di ascoltare delle conversazioni che avvengono a distanza. In pratica, si può origliare gli altri senza essere visti. Questo è il metodo in cui non si dovrebbe usare la funzione, in quanto è stata progettata per supportare l’utenza in caso di pericolo o di difficoltà.

Un’altra interessante novità è presentata dalla funzione “Emoji Time”, la quale consente di sapere quando è il momento di cambiare l’espressione dell’emoji. Un esempio di questo genere può essere quando si sta scrivendo a qualcuno su quanto ci si sta divertendo a una festa,. Ma si vuole anche sottolineare il fastidio di non vedere l’amico o l’amica alla stessa festa e si sta chiedendo il motivo della sua assenza. In questo caso la faccina passerà da sorridente a una faccina arrabbiata.

Un ultima opzione che volevamo evidenziare è chiamata “Inverti colori intelligenti”. Si tratta di un filtro da poter utilizzare liberamente che offre dei panorami grafici interessenti. Per esempio,  una foto può sembrare scattata sott’acqua o attraverso uno dei tanti filtri presenti su Instagram. A conti fatti non sono feature necessari ma perlopiù divertenti!