Dating online: come si è evoluto nel corso degli anni?

Le potenzialità del mezzo informatico, al giorno d’oggi, permettono di effettuare praticamente qualsiasi tipo di azione, con pochi limiti e, nella maggior parte dei casi, senza alcun ostacolo di fronte a sé. In passato, ascoltare musica, parlare con una persona dall’altra parte del mondo o vedere un film richiedeva uno sforzo sotto diversi punti di vista mentre, oggi, è tutto molto più accessibile e semplice da ottenere. Anche il dating online, ovvero quel fattore che permette di conoscere altre persone e, in alcuni casi, addirittura strutturare una relazione, è cambiato, con un’evoluzione che c’è stata nel corso degli anni, tanto da portare alla realtà odierna. Ma come si è evoluto il dating online nel corso degli anni? Di seguito, alcune tappe fondamentali della storia.

 

Il Com-Pat di Joan Ball

Per comprendere come si è evoluto il dating online nel corso degli anni, la tappa fondamentale da prendere come esempio dell’inizio del processo è sicuramente il cosiddetto Com-Pat, un sistema di compatibilità computerizzata che è stato creato, nel 1964, da Joan Ball. In realtà, non è la prima volta che si assiste ad un mezzo per conoscere altre persone e, qualora ci sia compatibilità, instaurare una relazione, dal momento che, nel corso dei secoli, è stato sempre possibile tentare di approcciare ad altre persone in maniera più o meno diretta. Ad esempio, nel ‘700 si faceva tramite quotidiani, con uno spazio dedicato a veri e propri annunci attraverso i quali potevano essere inviati delle lettere per conoscere altre persone.

 

Il Com-Pat, però, rappresenta il primo strumento informatico, agli albori di Internet, che rendesse possibile una conoscenza online. Tramite questionari che venivano compilati a proposito delle caratteristiche fisiche e caratteriali, infatti, si raccoglievano diversi dati che venivano, poi, processati dal punto di vista algoritmico, per comprendere quali persone potessero avere una compatibilità personalistica. Ovviamente, poi, stava a queste ultime credere al processo appena avvenuto, lanciandosi in una nuova esperienza.

 

Le applicazioni nate nel mondo del dating online

Il mondo del dating online si è evoluto, nel corso degli anni, grazie alla nascita di numerose piattaforme che occupano il settore e che permettono di rendere molto più semplice la conoscenza di un’altra persona. Le applicazioni, i siti e le diverse piattaforme presenti online, anche in un settore specifico di relazioni, sono ormai scaricabili in modo semplicissimo, direttamente all’interno del proprio smartphone, o visualizzabili a partire dal sito ufficiale di queste piattaforme. Semplicemente inserendo i propri dati anagrafici e informazioni relative alla personalità, infatti, sarà possibile accedere alla piattaforma, nella quale si possono conoscere altre persone, indipendentemente dal proprio scopo obiettivo. In queste piattaforme, infatti, basterà semplicemente accettare o negare una determinata conoscenza, per poi lanciarsi nel mondo del matching e della conversazione, da cui può nascere qualcosa di altro.

Le moderne frontiere di dating

Al giorno d’oggi, le frontiere si sono allargate particolarmente nel mondo del dating online, prevedendo diversi comportamenti che possono essere regolati, in tutto e per tutto, tramite siti, applicazioni e realtà che agiscono sotto ogni punto di vista. Ad esempio, per chi vuole soltanto trascorrere una notte di piacere e non andare oltre, è possibile affidarsi ad alcuni mezzi specifici, che agevolano questa tendenza: ad esempio, tramite le piattaforme su cui osservare, più da vicino, le escort milano sarà possibile dare sfogo alla propria passione online, scegliendo in sicurezza e avendo possibilità di personalizzazione ulteriore. Conoscere persone è sempre più semplice, con una selezione maggiore dei tratti personalistici, dell’età o di altre informazioni che possono essere preventivamente filtrate, come se il sistema algoritmico del Com-Pat non fosse frutto di esperimenti, quanto più di una selezione che la persona decide per se stessa.