La Rivoluzione Tecnologica dei Negozi eCommerce

Gli eCommerce sono una realtà relativamente nuova nel panorama dell’economia, eppure anche loro stessi stanno subendo molto di recente dei cambiamenti profondi, volti a rivoluzionare il modo in cui usufruiamo di essi.

Non si tratta solo di migliorie, bensì di un modo proprio nuovo di intendere gli acquisti online, con lo scopo principale di offrire ai consumatori un’esperienza unica e personalizzata.

Le nuove tecnologie stanno trasformando totalmente gli acquisti digitali, e il cambiamento viene portato avanti dalle stesse agenzie leader nell’ambito della creazione eCommerce in Italia, come DSI Design, con contributi molto spesso significativi. Vediamo come.

 

L’Introduzione dell’Intelligenza Artificiale per Assistere i Clienti

L’IA ha il compito di analizzare le scelte passate degli utenti, per tentare di prevedere i comportamenti futuri. Questo porta a consigli e proposte di acquisto più puntuali e personalizzate, che permettono ai clienti di arrivare subito ai prodotti di loro interesse, senza dover cercare a lungo.

L’esperienza di acquisto viene così migliorata, riducendo ricerche vaghe e dispersive e tentando di anticipare le richieste del clienti in modo sempre più preciso.

 

Provare da Casa Grazie alla Realtà Aumentata

Quanto è snervante quando arriva finalmente un vestito… e la taglia è sbagliata? O magari un complemento di arredo, che però mal si adatta con il resto del mobilio. È per questo che, grazie alla tecnologia della Realtà Aumentata, gli eCommerce stanno sviluppando dei sistemi sempre più precisi di “prove a distanza” grazie a cui si può testare virtualmente un articolo, prima di decidere se acquistarlo o meno.

È un’innovazione di gran peso, soprattuto perché cura la soddisfazione post-acquisto dei clienti, che molto spesso tende a essere sottovalutata, ma che invece è estremamente importante per il processo di fidelizzazione. Un minor tasso di cambi o resi di certo non può far che bene sia all’economia del negozio, che alla soddisfazione del compratore.

 

Pagamenti e Transazioni più Sicure con il Contactless e l’Identificazione Biometrica

Il momento del pagamento all’interno di un acquisto eCommerce dovrebbe essere idealmente un’operazione veloce, pratica e senza brutte sorprese per i clienti. Fortunatamente, le nuove tecnologie stanno anche implementando la sicurezza dei metodi di pagamento digitali.

La tecnologia contactless permette di acquistare senza utilizzo di pin o altri dati sensibili, riducendo così il rischio di furti o raggiri, mentre la tecnologia biometrica associa determinati metodi di pagamento a dati biologici come impronte digitali o riconoscimento facciale, per fornire la certezza che solo la persona giusta possa utilizzarli.

Grazie a tecnologie con un tasso di sicurezza sempre più elevato, molte più persone si stanno avvicinando al commercio online, rassicurate da sistemi di pagamento pratici ed efficienti che non mettono a rischio i loro dati sensibili.

 

Assistenti Virtuali per il Supporto Clienti

I chatbot hanno il merito di fornire un’assistenza immediata, riducendo i tempi di attesa e non scoraggiando così i clienti che incontrano intoppi durante lo shopping digitale.

Hanno anche buone capacità di apprendimento automatico, il che permette loro non solo di fornire risposte sempre più precise ai problemi che vengono posti, ma anche di instaurare con gli utenti un rapporto personalizzato.

Sono quindi un altro strumento innovativo per migliorare e rendere unica l’esperienza di acquisto di ognuno, snellendo i tempi morti e promettendo un’assistenza puntuale.

 

La Gestione Innovativa della Logistica e dei Metodi di Consegna

Una buona logistica è fondamentale per la gestione ottimale di un eCommerce, che abbia sempre disponibilità dei prodotti più acquistati e non rischi eccedenze di quelli meno apprezzati. Ecco perché le nuove tecnologie puntano anche molto su monitoraggi e analisi innovative per ottimizzare i processi di stoccaggio, affinché i magazzini siano sempre ordinati e pronti a far fronte a ogni tipo di acquisto.

Anche la consegna è stata coinvolta in questa rivoluzione digitale: i percorsi sono studiati attraverso complessi algoritmi che calcolano in tempo reale il percorso migliore, rendendo ogni consegna più veloce, precisa e sostenibile.

A tal proposito, sta prendendo piede l’utilizzo dei droni, pilotati da remoto per arrivare a destinazione con la merce. Il vantaggio dei droni non è solo il minor impatto ambientale, ma anche la possibilità di superare tutte le limitazioni architettoniche a cui sono vincolati i mezzi terrestri.

 

Esperienze di Acquisto sempre più Tecnologiche: Come Sarà il Futuro?

Pare trascorso pochissimo tempo da quando ci siamo abituati agli eCommerce… e ora è il momento di cambiare di nuovo tutto. Le tecnologie che stanno prendendo piede offrono esperienze di shopping inedite e innovative, che si impegnano a offrire più sicurezza, ma anche più personalizzazione.

 Il futuro del commercio digitale cerca di evitare l’omologazione, fornendo esperienze uniche, di aumentare l’efficienza, e di ridurre l’impatto ambientale dell’industria del retail. Per fare ciò, si serve di mezzi sempre più complessi e sofisticati, destinati a rivoluzionare il mondo dell’e-commerce a cui siamo abituati, senza però snaturare il suo intento originario: arrivare a più persone possibili, senza confini di sorta.