I migliori videogiochi indie da giocare su PS5

Molto amata dai videogiocatori, la categoria indie è quella che racchiude numerosi titoli che sono stati realizzati senza il supporto di numerose case di produzione e di distribuzione videoludiche importanti nel mercato dei videogames. Molto spesso, l’etichetta di gioco indie indica anche la natura particolarmente avvincente di un titolo che non rispetta logiche strutturali standardizzanti e che, dunque, presenta una narrazione, uno stile o una tipologia di struttura molto particolare. In ogni caso, i giochi indie sono quelli che molti amano soprattutto per ottenere un divertimento anticonvenzionale: se si vuole riuscire in un qualcosa di simile, un consiglio è quello di affidarsi ad alcune piattaforme online, pur dovendo conoscere in anticipo tutte le news dal mondo del gioco legale e responsabile mentre, in alternativa, si citano i migliori videogiochi indie da giocare su PS5.

Stray

Il primo tra i migliori videogiochi indie da provare direttamente su PlayStation 5 è Stray, che ha ottenuto anche numerosi premi nell’ambito dei migliori videogiochi dell’anno. Il titolo in questione permette di immedesimarsi nei panni di un gatto che vive in una società distopica, in cui gli esseri umani sono stati totalmente rimpiazzati da robot. Il titolo in questione permetterà di vivere tutta l’esperienza del felino, a partire dei miagolii e fino alla possibilità di dormire, sdraiarsi, grattare sulle superfici, saltare, correre e tanto altro, il tutto con una narrazione molto avvincente, fatta di scoperte e presentando, in alcuni punti, anche un’idea di open world in cui si possono ottenere dei collezionabili e non solo. Di sicuro, si tratta del miglior gioco indipendente che può essere provato su PlayStation 5, allo stato attuale dei fatti, considerando il sistema di avanzamento grafico e le funzionalità del titolo.

Journey

Per quanto il titolo sia stato pubblicato nel 2012 per PlayStation 4, è diventato uno dei più apprezzati anche sulla PlayStation 5, dove può essere giocato grazie allo Store digitale, che offre la possibilità di usufruire di questo titolo. Parliamo di Journey, un videogioco indie che spicca per una sua caratteristica peculiare: la totale assenza di dialoghi, in un titolo in cui è importante realizzare delle collaborazioni con altri giocatori sparsi all’interno della mappa desertica del gioco. Si tratta, insomma, di un’esperienza in cui il movimento e i gesti sono molto importanti, per riuscire a trovare con la montagna misteriosa come da obiettivo del titolo. Di sicuro, anche data la scarsa quantità di ore del videogioco, è una buona esperienza da vivere.

Dredge

Nonostante siano soltanto nove ore di gioco, quelle di Dredge sono assolutamente straordinarie, considerando la possibilità di scoprire l’immensità dell’oceano e tutti i suoi segreti più sinistri. Il videogioco permette di immergersi nei panni di un pescatore, il quale conduce una vita apparentemente normale, fatta di pesca, rivendita del pesce ottenuto, miglioramento della barca e attività lavorative. Pur compiendo queste azioni apparentemente semplici, man mano ci si immergerà sempre più nell’oceano, scoprendo dei segreti che indurranno il giocatore ad avere sempre più curiosità e smania di finire il titolo. Di sicuro, si tratta di un videogioco tutto da scoprire.

Little Nightmares

Ultimo tra i migliori videogiochi indie da provare direttamente su PlayStation 5 è Little Nightmares, che fin dal 2017 ha ottenuto un grandissimo successo grazie al genere horror e alle atmosfere piuttosto cupe che si respirano all’interno del titolo. Il tema generale del videogioco è quello di una bambina che si ritrova intrappolata all’interno di un mondo da cui deve fuggire, con pericoli costanti che, in circa cinque ore di gioco, impressioneranno non poco il videogiocatore. Per chi dovesse essere tanto catturato dal primo titolo da volere altre avventure dello stesso genere, niente paura, dal momento che è stato rilasciato anche Little Nightmares 2.