Consigli sull’imballaggio dei beni per un trasloco

Il corretto imballaggio dei beni, durante un trasloco, può facilitare di molto l’organizzazione di tutto il processo: non solo eviterà che gli oggetti si rovinino ma renderà più veloce e funzionale il momento di disimballaggio nella nuova destinazione.

Ecco i nostri consigli per proteggere i tuoi beni e organizzare al meglio il trasferimento.

Pianificazione

È importante non sottovalutare la pianificazione, nemmeno per un’attività che appare essenzialmente pratica, come l’imballaggio. Prima di partire con la sistemazione degli oggetti, ti consigliamo di dedicare del tempo a:

  • Decluttering: prima di iniziare a imballare, valuta cosa vale la pena trasportare nel nuovo domicilio e cosa invece puoi evitare di portare con te. Vendere, donare o riciclare gli oggetti che non usi più, o che non sono più di tuo gradimento, può significativamente ridurre il carico di lavoro. Non solo: trasportare meno beni porterà a una riduzione dei costi del trasloco.
  • Raccolta del materiale: una buona preparazione inizia anche dalla raccolta dei materiali adeguati, dalle scatole al nastro adesivo. In fondo all’articolo trovi una pratica lista per tenere traccia di tutto l’occorrente.
  • Suddivisione degli oggetti Organizzare gli oggetti in base a una suddivisione a te congeniale non solo semplificherà l’imballaggio ma faciliterà anche l’organizzazione nella nuova casa o nel nuovo appartamento. Per esempio, puoi suddividere gli ambienti per categoria e per stanza di destinazione.

Tecniche di imballaggio

Ecco alcuni metodi per imballare in modo corretto e funzionale, a seconda della tipologia di oggetti:

  • Materiali pesanti: per quanto riguarda gli oggetti piccoli ma pesanti, per esempio i libri, il consiglio è di utilizzare scatole piccole per evitare che diventino troppo pesanti e difficili da trasportare. Altrimenti, potresti utilizzare trolley dotati di ruote, più pratici da spostare. È importante anche dividere gli oggetti pesanti da quelli fragili.
  • Abbigliamento: per i vestiti, valuta l’utilizzo di scatole armadio, che permettono di trasportare gli abiti appesi, in modo da non stropicciarli e di averli già pronti nelle grucce per sistemarli nella nuova destinazione. In alternativa, puoi utilizzare sacchi per la spazzatura grandi e resistenti come copertura temporanea.
  • Oggetti fragili: gli oggetti come piatti, bicchieri e lampade richiedono attenzioni speciali. Avvolgili singolarmente nel pluriball e posizionali in scatole con abbondante materiale ammortizzante intorno.

Inoltre, per imballare in modo efficiente ti consigliamo di:

  • Controllare la sistemazione degli oggetti: prima di sigillare definitivamente una scatola, verifica che tutto sia ben fissato all’interno. Un buon test è sollevare leggermente la scatola e scuoterla delicatamente per ascoltare se ci sono movimenti. Se gli oggetti si muovono, aggiungi più materiale di riempimento.
  • Etichettatura: assicurati di etichettare ogni scatola con il contenuto e la destinazione. Utilizzare un sistema di colori diverso per ogni stanza può velocizzare il processo di disimballaggio. Considera anche l’aggiunta di simboli speciali per indicare, per esempio, gli oggetti fragili o quelli che devono essere mantenuti in posizione verticale.

Risparmio economico e pianificazione delle spese

Imballare correttamente i beni durante un trasloco può portare a un significativo risparmio economico. Ottimizzando lo spazio nelle scatole e utilizzando materiali di imballaggio adeguati, si può diminuire il numero di viaggi necessari per il trasporto con conseguente riduzione delle spese di trasloco. Inoltre, come abbiamo visto, una selezione accurata dei beni da trasportare farà diminuire ulteriormente il carico.

Questo fattore è particolarmente importante perché è molto facile, durante un trasloco, incappare in brutte sorprese dal punto di vista economico. Per questo il nostro consiglio, in generale, è dedicare del tempo per stimare e ottimizzare le spese. Se per il trasporto ti affidi a una ditta di traslochi, potrebbe esserti utile sapere che molte aziende offrono la possibilità di richiedere un preventivo online, in modo veloce e senza impegno. Per esempio, abbiamo trovato il sito di Loss Traslochi, azienda di traslochi che possiede un utilissimo strumento per preventivi online.

 Che cosa serve

Ecco una pratica lista dei materiali necessari per l’imballaggio:

  • Scatole di cartone: assicurati che siano resistenti e in buone condizioni; è poi importante procurarsi scatole di dimensioni differenti, per distribuire al meglio il peso. Per un trasloco più sostenibile, valuta la possibilità di riutilizzare vecchie scatole, magari prendendole in prestito anche da amici e parenti, ma solo se ancora integre;
  • Materiale protettivo: pluriball, carta di giornale, inserti in polistirolo… tutto l’occorrente per proteggere gli oggetti fragili e per riempire gli spazi vuoti delle scatole; anche in questo caso, riutilizzare parte del materiale riduce l’impatto ambientale del trasloco e ti permette di risparmiare un po’ di denaro.
  • Nastro adesivo: è importante scegliere un nastro di qualità che possa garantire la chiusura sicura delle scatole durante il trasporto.
  • Etichette per catalogare il contenuto delle scatole.
  • Forbici: essenziali per aprire e modellare il materiale di imballaggio.

Ecco i nostri consigli per una fase di imballaggio efficace e organizzata, che permetterà di far arrivare intatti tutti gli oggetti e di ottimizzare i tempi di sistemazione del nuovo domicilio. Buon trasloco!